Cibus - Salone internazionale dell'alimentazione 2018

Cibus - Salone internazionale dell'alimentazione 2018. Fonte:Cibus.it

Cibus, il Salone internazionale dell’alimentazione, è l'esibizione più importante in Italia per la valorizzazione del settore alimentare. La diciannovesima edizione di Cibus è organizzata da Federalimentare con Fiere di Parma e si terrà dal 7 al 10 maggio 2018 a Parma.

Cibus attira circa 80.000 professionisti ad ogni sua edizione biennale. E' importante per tutti gli addetti ai lavori in quanto capace di comprendere le tendenze del settore più rappresentativo d'Italia per addetti e valore aggiunto nonché di influenzare lo sviluppo del pianeta sul piano ambientale, sanitario e culturale.

I padiglioni contengono circa 3,100 stand di aziende italiane, mostreranno tutte le categorie merceologiche e 1.300 prodotti nuovi fra cui farine, pasta, olio, formaggi, salumi, prodotti dolciari, preparati dietetici, spumanti, acque minerali, conserve, surgelati ed altro. La volontà del settore è quella di soddisfare li consumatori reinterpretando la tradizione gastronomica italiana.

Tra le novità più importanti, c'è l'inaugurazione del Cibus Innovation Corner nel nuovo padiglione 4.1, dedicato all'innovazione, dove si terranno dibattiti sul tema e saranno presentati oltre cento prodotti originali come: polenta in tazza da preparare al microonde, bevanda vegetale con riso nero Venere, liquore di carota, stracciatella snack o il ragù alla bolognese vegano.

Molti chef rinomati presenzieranno gli stand mostrando diversi modi di cucinare i nuovi prodotti agroalimentari italiani, a cui si affiancheranno spazi di degustazione e show cooking. Inoltre, dal 5 al 13 maggio si terrà Cibus Off, ovvero il Fuorisalone di Cibus, nella città di Parma. La città italiana sarà uno scenario suggestivo per raccontare le eccellenze gastronimiche italiane attraverso un percorso di conoscenza dei prodotti che passa dai cinque sensi.