DEMO STORE. TUTTI GLI ORDINI PIAZZATI ATTRAVERSO QUESTO SITO WEB NON SARANNO ONORATI O SODDISFATTI.

Altre viste

Spaghetti alla Carbonara | Ricetta Pasta

Professionista Made in Italy in Roma (RM) - Lazio

Breve descrizione

Ricetta e origini storiche del primo piatto tradizionale italiano pasta alla carbonara

Dettagli

Storia della Pasta alla Carbonara e sue caratteristiche.

L'autentica Pasta alla carbonara è un primo piatto tradizionale di Roma, povero ma sostanzioso a base di tre ingredienti fondamentali: uova, guanciale (o pancetta) e pecorino romano grattuggiato. Le origini della Pasta alla Carbonara non sono molto chiare infatti esistono diverse versioni storiche sulla nascita di questo piatto italiano famoso in tutto il mondo.

Di fatto, si pensa che ancora negli anni '30 dello scorso secolo la ricetta non esistesse in quanto mancante negli scritti dei maggiori esperti di cucina romana dell'epoca fra cui il manuale di Ada Boni. Proprio basandosi su tale riscontro, molti pensano che la pasta alla Carbonara sia nata a Roma nel 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale, in una trattoria di Vicolo della Scrofa dove un cuoco romano utilizzò sapientemente e con fantasia gli ingredienti a disposizione di alcuni soldati americani (originariamente con il bacon al posto del guanciale).

In una seconda teoria si racconta che la Pasta alla carbonara derivi dal piatto "Cacio e ova" ("Cacio e uova") di origini laziali ed abruzzesi che preparavano i boscaioli ed i Carbonai dell'Appennino (chiamati all'epoca "Carbonari" in dialetto romano). Questo piatto aveva notevoli vantaggi per questi lavoratori in quanto gl ingredienti erano di semplice reperibilità e conservazione, inoltre fornivano tutta l'energia di cui avevano bisogno.

Esiste anche una teoria che colloca la nascita della pasta alla Carbonara a Napoli, in quanto esiste un piatto simile nel libro di Ippolito Cavalcanti intitolato "Cucina teorico-pratica", inoltre nella cucina napoletana esistevano già molti piatti che utilizzavano condimenti simili a quelli della pasta alla Carbonara.

Riguardo ai formati di pasta più adatti alla Carbonara, si citano prima di tutto gli spaghetti ma anche le penne ed i rigatoni perché hanno la capacità di legarsi bene con gli ingredienti e tenere la cottura.

Al posto del guanciale si può usare la pancetta: nel primo caso va rosolato senza olio, nel secondo caso con un filo di olio extravergine di oliva.

Ingredienti per preparare la pasta alla carbonara.

  • per 4 persone
  • 400 grammi di pasta
  • 200 grammi di guanciale o pancetta
  • 100 grammi di pecorino romano
  • 4 uova
  • sale quanto basta
  • pepe quanto basta

Preparazione degli spaghetti alla carbonara.

  1. Mettere a cuocere la pasta in acqua salata.
  2. Tagliare il guanciale a cubetti e rosolarlo in una padella finché non sarà duro e croccante sulla parte esterna.
  3. Salare poco le uova messe in un recipiente con una manciata di pecorino e un poco di pepe nero e sbattere il composto energicamente con la forchetta.
  4. Versare la pasta al dente nella padella col guanciale per far assorbire il condimento e mescolare.
  5. Rimettere la pasta nella pentola di cottura a fornello spento, unire le uova sbattute e mescolare facendo rapprendere l'uovo col calore della pendola.
  6. Eventualmente aggiungere altro formaggio pecorinoed altro pepe prima di servire.

Ulteriori informazioni

Inserzionista Professionista
Servizi Disponibili Spaghetti Carbonara recipe by Italywel.com
Categorie Ricette di cucina
Regione del negozio Lazio
Provincia del negozio Roma (RM)