DEMO STORE. TUTTI GLI ORDINI PIAZZATI ATTRAVERSO QUESTO SITO WEB NON SARANNO ONORATI O SODDISFATTI.

Altre viste

Spaghetti al pomodoro | Ricetta Pasta

Professionista Made in Italy in Napoli (NA) - Campania

Breve descrizione

Ricetta originale degli spaghetti al pomodoro. Gli spaghetti al pomodoro sono il piatto di pasta italiana per eccellenza.

Dettagli

Storia ed origini degli spaghetti al pomodoro.

Gli spaghetti al pomodoro sono la ricetta di pasta italiana per eccellenza, non a caso sono stati pure il piatto simbolo di Expo 2015 nonostante la sua storia sia piuttosto recente. Il connubio tra pasta e salsa di pomodoro avviene agli inizi dell'800, dopo la rivoluzione francese, quando la pummarola a Napoli si afferma e rivoluziona la cucina italiana.

La prima ricetta di pasta al pomodoro, per la precisione i vermicelli al pomodoro, è attribuita ad Ippolito Cavalcanti del 1837 venendo apprezzata sia all'estero che nei confini nazionali anche grazie alla unificazione d'Italia nel 1861.

Gli spaghetti diventano un simbolo dell'identità nazionale, ne troviamo citazioni nel cnema e nell'arte come in un'opera del poeta Trilussa, ma entrano pure nell'immaginario collettivo di chi è all'estero soprattutto grazie all'emigrazione degli italiani, coi loro spaghetti, verso gli Stati uniti d'Amercia tra fine '8'' ed inizi '900. Come non citare "Una notte all'opera" uno dei film più celebri dei fratelli Marx dove vengono rappresentati clandestini in viaggio vrso New York che sognano di abbuffarsi con gli spaghetti.

Anche per questa connotazione legata alla migrazione ed alle contaminazioni culturali, gli spaghetti non sono sempre stati visti con benevolenza nella storia all'estero ma oggi, nella logica di accettazione del sogno americano, sono nate anche contaminazioni culinarie com gli spaghetti "meatballs", che uniscono pasta al sugo e polpette di carne in un unico piatto.

Ingredienti per gli spaghetti al pomodoro.

  • per 4 persone
  • 750 g Pomodori perini maturi esodi
  • 320 g Spaghetti
  • Olio extravergine d'oliva
  • Aglio
  • Basilico
  • Sale quanto basta

Preparazione della tradizionale salsa al pomodoro italiana.

  1. Tagliare i pomodori a metà sul lato più lungo e strizzarli eliminando semi ed acqua in eccesso. In questo modo, si otterrà anche un sugo più dolce.
  2. Scaldare uno spicchio di aglio in una pentola con un filo di olio extravergine di oliva aggiungendo i pomodori quando l'olio inizia a friggere. Salare come si preferisce, aggiungere il basilico e mescolare il sugo.
  3. Continuare la cottura senza il coperchio per circa 10 minuti e poi un quarto d'ora coperto. Al termine mescolare e far raffreddare un poco.
  4. Eliminare le bucce della salsa con un passaverdure.

Cottura della pasta per i tradizionali spaghetti al pomodoro.

  1. Portare ad ebollizione una pentola d'acqua, aggiungere il sale e riportare a bollore. Scolare la pasta facendo attenzione di lasciarla al dente.
  2. Nel frattempo, scaldare la salsa al pomodoro in padella con un po' di olio extravergine di oliva versare gli spaghetti.
  3. Condire con olio extravergine d'oliva crudo e saltare tutto velocemente.
  4. Guarnire con foglioline di basilico e servire il piatto caldo.

Ulteriori informazioni

Inserzionista Professionista
Servizi Disponibili Ricetta originale degli spaghetti al pomodoro su Italywel.com
Categorie Ricette di cucina
Regione del negozio Campania
Provincia del negozio Napoli (NA)